Koss ESP/95X: Amplificatore e cuffie elettrostatiche TOP!
Avete mai sentito parlare di cuffie elettrostatiche? Si tratta di un particolare tipo di cuffie che sfrutta un principio di funzionamento diverso dalle tradizionali cuffie dinamiche.
Le cuffie elettrostatiche sono una particolare nicchia di prodotti Hifi (ma talvolta utilizzate anche negli studi di registrazione) portate all’eccellenza da marchi come Stax e Koss.
Prima di continuare questa recensione, volevo invitarti ad attivare le notifiche di questo sito e ad iscriverti sul canale Telegram “Audio Addiction“. In questo modo riceverai tutti gli aggiornamenti sui nuovi articoli, le recensioni e le migliori offerte Audio e Hifi. Iscriviti gratuitamente al canale cliccando sul tasto qui sotto!
Il principio di funzionamento delle cuffie elettrostatiche è del tutto analogo a quello di un microfono a condensatore, l’unica differenza è nella diversa trasduzione: il microfono converte l’onda acustica in impulsi elettrici, le cuffie elettrostatiche fanno il contrario.

Per la loro natura le cuffie elettrostatiche necessitano di un amplificatore, o come lo definisce Koss: “Energizer”. Infatti esattamente come un microfono a condensatore necessita di una alimentazione: la “phantomatica” +48v, anche le cuffie elettrostatiche hanno bisogno di essere “caricate”, il kit Koss ESP/95X (by Massdrop) include questo amplificatore oltre che le cuffie stesse!

Cuffie elettrostatiche Koss ESP/95X
Si tratta di una riedizione delle ESP/950 distribuite da Koss nel 1990. Originariamente nate per le registrazioni dal vivo, sono presto diventate un punto di riferimento per audiofili e appassionati di audio per la loro straordinaria fedeltà.
A questo proposito potete dare un’occhiata qui sotto ai test di risposta in frequenza e THD effettuati da Head-Fi.


Edizione Speciale e Limitata by Massdrop
Vi ho presentato Massdrop in un precedente articolo, e abbiamo parlato delle edizioni speciali contrassegnate con una X. Queste Koss ESP/95X, sono una serie limitata nata dalla community di Massdrop, che ha reso possibile questa riedizione, perfino migliorata, ad un prezzo di occasione: che varia da 450 a 500$.
Potete dare un’occhiata (ed acquistare) questo kit con amplificatore e cuffie Koss cliccando qui.

Garanzia a vita
Koss offre su questo bundle una garanzia a vita, basta questo per far capire la serietà dell’azienda e la qualità del prodotto.
Caratteristiche delle cuffie elettrostatiche
Tutte le cuffie elettrostatiche hanno delle caratteristiche comuni a questa tecnologia: dettaglio eccezionale, grande dinamica, bassissima distorsione. Altre caratteristiche potrebbero non essere gradite a tutti: bassi poco profondi, cuffie più ingombranti rispetto a quelle dinamiche.
Anche in questo caso vale quanto detto nell’articolo su Massdrop, vanno considerate, nel prezzo finale, le spese di spedizione e soprattutto i dazi doganali. Recentemente, Massdrop, ha reso disponibili alcuni articoli per la spedizione dall’ Europa. Speriamo, quindi, di vedere presto anche queste cuffie ed altri prodotti disponibili senza ulteriori tasse e balzelli.
Recensione ed esposizione chiara, anche se molto generalista, ma ottima per una prima presa di contatto verso l’oggetto. Posso senz’altro dire avendo questo Sistemino Koss che i ben più quotati Set up Stax, da svariate decine di migliaia di Euro, che questa Koss ha un rapporto P/Q Eccellente, ed è senz’altro un Best Buy, e per alcuni anche un Set up definitivo.