SMSL D1: DAC USB DSD Bilanciato di fascia alta

Una delle recenti novità dei DAC “consumer” sono le connessioni bilanciate. Fino a qualche tempo fa, infatti, questo tipo di connessioni era appannaggio dei convertitori professionali, per intenderci quelli usati in studio di registrazione o mastering, oppure a costosissimi impianti “esoterici”. Da qualche tempo anche nell’ HiFi sono disponibili amplificatori, preamplificatori e DAC con ingressi e uscite bilanciati.

Puoi trovare qui l’articolo sui Migliori DAC USB DSD

ESS es9038pro: il doppio cuore di questo DAC

Alla base di questo DAC troviamo una coppia di convertitori ESS ES9038Pro, attualmente considerati il top. La configurazione in dual mono consente una separazione e una conversione indipendente dei due canali, migliorando tutti i parametri che stanno a cuore agli audiofili più esigenti, in primis: distorsione armonica, risposta in frequenza. Anche la sezione analogica è stata attentamente curata. Nei test condotti da “Audio Science Review” è risultato essere fra i migliori cinque DAC attualmente in commercio, soprattutto in relazione al prezzo.

Se vuoi ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli attiva le notifiche dalla campanellina rossa. Se invece vuoi ricevere le migliori offerte di prodotti HiFi, Vinili, CD, SACD, Home Theater e BluRay puoi seguire il canale Telegram “Audio Addiction” cliccando sul tasto qui in basso.

DAC SMSL D1: Come si presenta

DAC SMSL D1

Un DAC minimale ed elegante

Nella parte anteriore troviamo infatti solo un piccolo led blu sulla sinistra e un piccolo display che segnala il tipo di connessione digitale e la frequenza di campionamento. Il case è costituito da due parti: una contenente l’alimentazione e l’altra la scheda principale.

DAC SMSL D1

Sul retro troviamo, ben separate, le connessioni analogiche e digitali. Le prime sia su connettore XLR bilanciato che RCA sbilanciato. Come connessioni digitali sono disponibili i connettori AES/EBU, coassiale, SPDIF, e USB con interfaccia Xmos asincrona.

Alimentazione separata

DAC SMSL D1

Un’ ulteriore prova di qualità, è la sezione di alimentazione di questo DAC, fisicamente separata dalla scheda principale e basata su transistor. Il trasformatore toroidale “audio grade”, made in UK, promette 1/3 del rumore rispetto ad un trasformatore tradizionale e una maggiore efficienza.

Caratteristiche Tecniche

Dynamic Range: 131dB
SNR: 122db
THD + N: 0.0002%
trasmissione USB: Asincrona Xmos
Compatibilità:Win 7/8/8.1/10, Mac OS X 10.6, Linux
Risoluzione USB PCM: 16bit/24bit/32bit/1Bit
Frequenze di campionamento USB DSD 2.8224/5.6448/11.2896/22.5792 MHz
Frequenze di campionamento USB PCM 44.1/48/88.2/96/176.4/192/352.8/384/705.6/768 kHz
frequenze di campionamento SPDIF Coax: 44.1/48/88.2/96/176.4/192 kHz
Livello di uscita XLR: 4.6vrms
Livello di uscita RCA: 2.2vrms
Accessori: Telecomando
Assorbimento in Standby: 1.8 W
Peso: 5kg
Dimensioni: 265 X 215 X 50 (mm)

Garanzia Europea

SMSL ha scelto di vendere i suoi prodotti su Amazon tramite uno Store Ufficiale, questo significa beneficiare della garanzia europea, e dell’efficienza e la serietà di Amazon per tutto il post vendita.

La spedizione avviene dalla Cina ed impiega circa 3-4 settimane.

Il DAC SMSL D1 lo trovi in vendita al link qui sotto:

Giorgio Ragusa

Tecnico del suono, bassista, e appassionato di musica. Fondatore dei magazine "Soundscape" ed "HiFi per tutti". Ideatore di "Podcasting Facile", il primo servizio professionale in Italia dedicato all'editing e ottimizzazione audio dei podcast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.