I Podcast – Cosa sono e come ascoltarli
Iniziamo una serie di articoli sul podcasting partendo da un’ introduzione per cominciare a conoscere questo strumento, dare un’ occhiata al panorama indipendente italiano, e le app per ascoltarli ovunque!
Cos’è un podcast?
I primi podcast nascono agli albori degli anni 2000, la storia del nome è controversa alcuni ritengono derivi dal famoso player di Apple, iPod appunto, altri avanzano le più disparate ipotesi che sia un acronimo. Qualunque sia l’origine di “Pod” sappiamo per certo che –Cast deriva da broadcast cioè trasmissione.
L’intento originale del podcasting era di rendere disponibili contenuti audio in formato mp3 da poter scaricare e portare sempre con sé. Nel tempo questi contenuti sono cambiati: dopo un’ iniziale fase di “audio blog” (finita con l’avvento dei primi social e successivamente di youtube) sono diventati, e tuttora sono, un modo per riascoltare le repliche delle trasmissioni radiofoniche. Il podcast come fonte di contenuti inediti sembrava defunta. Nel frattempo però è passata parecchia acqua sotto i ponti, e come spesso accade l’innovazione tecnologica ha resuscitato questo interessante mezzo di comunicazione.
Siamo nel primo decennio dei 2000 e cosa arriva fra le nostre mani? Smartphone con cuffiette e internet mobile, poco dopo arriveranno anche le tariffe flat per il mobile internet, e dulcis in fundo, app come iTunes o le app per Android (in seguito vedremo quali). Ok mi pare che gli ingredienti ci sono tutti.
L’insieme di questi fattori ha portato nuova linfa al podcasting. Se prima dovevi scaricare il podcast da un sito e poi trasferirlo su iPod o suoi omologhi, oggi basta che dal tuo smartphone apri Apple Podcast o Google Podcast e trovi svariati canali a cui iscriverti e ricevere in automatico le puntate non appena vengono pubblicate. E questo riguarda sia i podcast di “replica” che quelli inediti. Con l’arrivo di Android Auto e Apple Carplay è possibile ascoltare podcast comodamente in auto.
2014: Serial
Correva l’anno 2014 e negli USA veniva lanciato Serial, una serie in 12 episodi basata su un fatto di cronaca nera realmente accaduto, prendendo in esame atti e documenti reali. Una specie di “Blu Notte” in versione podcast per intenderci. Il successo è stato clamoroso, soprattutto tenendo conto che si tratta di un podcast indipendente, primo nelle classifiche di iTunes anche molto tempo dopo il rilascio, più di 5 milioni di download secondo Apple(Fonte). Il tutto finanziato da sponsor (primo fra tutti Mailchimp che in USA sponsorizza molti podcast) e per il rilascio della seconda stagione anche da donazioni. E’ prevista una terza stagione nell’estate 2017.
Va detto che negli Stati Uniti il podcasting indipendente è molto più sviluppato che in Italia al punto che esistono figure professionali legate al montaggio audio e si sprecano gli annunci di chi cerca o offre servizi per il podcasting, nonché svariati sponsor.
I podcast in italia
In italia il podcasting fino a poco tempo fa era utilizzato solo per le repliche di trasmissioni radiofoniche, tranne qualche pioniere indie come Scientificast che ha visto la luce nel 2007, si occupa di divulgazione scientifica e nel frattempo è diventato un’associazione culturale. O Digitalia, che invece trasmette dal 2009 e si occupa di tecnologia.
I Podcast Indipendenti
Da qualche anno però si assiste ad una graduale crescita di podcast indipendenti e la scelta è ormai vasta. Abbiamo le interviste ad imprenditori e freelance di Italian Indie. Tra “i più richiesti” di iTunes troviamo Strategia Digitale che tratta soprattutto di marketing, tra gli “essentials” Start Me Up. Voglio anche segnalare due podcast su i quali ho avuto il piacere di lavorare: Vendere Valore (Business e Marketing) e Periscritto un podcast di interviste a scrittori e copywriter. Ma l’universo del podcasting è variegato esistono podcast di intrattenimento come il “contenitore” Querty e il filone educational che, oltre al già citato Scientificast, comprende programmi dedicati all’apprendimento delle lingue, alla filosofia, alla letterutura e perfino alla psichiatria!
Insomma si tratta di una nicchia in espansione e chissà che presto non arrivi uno “Spaghetti Serial“. Mancano tuttavia degli inserzionisti specializzati in questo settore e chi vuole monetizzare deve procacciarsi una sponsorship Dopo 4 anni dalla prima stesura di questo articolo sono cambiate molte cose, adesso la monetizzazione è molto più semplice.
Veleno, il “Serial” Italiano?
“Veleno” è un podcast da Pablo Trincia, conosciuto per essere (stato) un inviato delle Iene diffuso per la prima volta nel 2017. È uno dei podcast più conosciuti e ascoltati in Italia, palesemente ispirato al già citato “Serial”, il podcast ricostruisce una vicenda giudiziaria a lungo dimenticata. Il Podcast fu un tale suiccesso che in seguito venne realizzato un libro (lo trovate qui) e recentemente una serie TV su .
Come ascoltare i podcast
Abbiamo detto che la forza dei podcast è la mobilità, quindi escluderò le soluzioni “desktop” che comunque esistono per tutti i sistemi operativi.
Ascoltare podcast su dispositivi Apple
Per iPhone e iPad i podcast sono disponibili su iTunes o tramite l’app gratuita Podcast. Se non l’avete già installata sarà sufficiante andare sull’app store e scaricarla, una volta aperta potrete esplorare gli show più ascoltati o le categorie di vostro interesse, oppure cercarne uno specifico digitando il nome. L’app “Podcast” è disponibile anche per Apple CarPlay. Se non volete perdere nessuna puntata del vostro show preferito basterà sottoscrivere il podcast e automaticamente verranno scaricate i nuovi episodi.
Qui l’elenco aggiornato dei modelli di auto compatibili con Apple CarPlay
Qui alcune autoradio compatibili con Apple CarPlay
Ascoltare podcast su dispositivi Android:
Su Android sono disponibili diverse app, tuttavia quella che sicuramente consiglio è Google Podcast per via della sua semplicità d’uso, la possibilità di sincronizzarsi su diversi dispositivi, e altro.
Qui i modelli di auto e stereo compatibili con Android Auto
Qui alcune autoradio compatibili con Android Auto
Altre App per tutti gli Smarphone:
Esistono numerose app che consentono di ascoltare Podcast, fra queste ci sono le App di musica in streaming, come Spotify, Deezer, ecc.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e metti mi piace!
Hai dei commenti o delle domande? Fammelo sapere commentando qui sotto!