Come ascoltare facilmente podcast e musica sul vostro smartphone
Quando
i podcast sono nati, più o meno agli inizi degli anni 2000, non
tutti avrebbero puntato sul loro successo. Originariamente si
trattava per lo più di musica, è solo con Serial
che si è trasformato in una specie di ‘racconto’ da ascoltare
comodamente in cuffia sul vostro PC o ancor meglio dispositivo
mobile. Di questo ne avevamo
già parlato precedentemente, e vi avevamo già fatto una piccola
introduzione ai servizi di streaming e podcast, ora andiamo più a
fondo e scopriamo quali sono le migliori app per ascoltare podcast e
musica!
Stitcher
Iniziamo subito con i migliori servizi di podcast tra cui troviamo sicuramente Stitcher, app completamente gratuita disponibile sia per Android sia per Apple. In questa app dal catalogo davvero vastissimo, troviamo podcast diviso per argomento, più visti, e novità. Sono solo in lingua inglese per ora, ma Stitcher vi dà anche la possibilità di creare delle playlist personalizzate con i vostri podcast preferiti.
Google Podcast
Poteva mancare un app di Google per ascoltare podcast? Ovviamente no! Infatti, oltre a Google Play Music, che vi permette di accedere ad un catalogo musicale di oltre 40 milioni di brani, troviamo anche Google Podcasts, che come dice il nome stesso, è l’app che permette agli utenti di ascoltare podcast sul proprio dispositivo. L’app di Google prevede un catalogo di trasmissioni provenienti da tutto il mondo (ad esempio troviamo la Rai per l’Italia) che possono essere sincronizzati e dunque ascoltati su tutti i nostri dispositivi. Naturalmente i punti di forza sono, oltre al gran catalogo, la grafica semplice e immediata delle app Google.
Podcast su Spotify
Non dimentichiamoci poi che Spotify, l’app più utilizzata per ascoltare musica in streaming, comprende anche un vastissimo catalogo di podcast in tutte le lingue. Tantissime categorie, sia per musica sia per podcast, vi attendono sull’app. Come sapete, acquistando in abbonamento la versione premium avrete la possibilità di scaricare tutti i file audio che desiderate. E volete sapere un piccolo trucco? Utilizzando una connessione VPN potrete accedere a tutti quei contenuti, compresi podcast e album, che subiscono restrizioni geografiche. In questo modo avrete davvero la possibilità di ascoltare musica e trasmissioni senza limiti.
TuneIn Radio
Tra le app più scaricate poi troviamo TuneIn Radio che permette agli utenti di ascoltare podcast e programmi radio provenienti da tutto il mondo. Potete trovare programmi indipendenti, trasmissioni più conosciuti e salvare i vostri preferiti, oltre che a creare delle playlist e dare raccomandazioni agli altri utenti. Con la versione Pro (così come avviene per molte altre app) potete scaricare anche i vostri programmi preferiti ed ascoltarli offline.
Spreaker
E per finire parliamo di Spreaker, un’app dalla grafica minimal e che viene molto incontro all’utente in quanto suddivide i podcast per tema: tecnologia, news, politica… Inoltre, Spreaker rileva la nostra posizione in modo da mostrarci come prima cosa i contenuti nella nostra lingua madre. In questo modo sarà molto semplice cercare i podcast e le trasmissioni che vogliamo ascoltare e creare le nostre playlist personalizzate.
La qualità di riproduzione può variare da app ad app, soprattutto se accediamo alle versioni premium, ma in generale tutti questi servizi garantiscono una buona qualità audio, un catalogo in costante aggiornamento, sia per quanto riguarda gli album musicali sia per le trasmissioni in podcast, e la possibilità di creare e salvare le proprie playlist.
Nonostante un periodo di crisi, i podcast sono tornati alla riscossa, e voi non potrete più farne a meno!