Bentornata Musica!

Per circa settant'anni il mezzo privilegiato per le registrazioni è stato il nastro magnetico in tutte le sue declinazioni. E anche in ambito "domestico" chiunque nato prima del 2000 possiede o ha posseduto delle cassette. In ambito hi-end, gli audiofili più incalliti possibilmente hanno avuto (e alcuni hanno ancora) un mitico Revox, un Akai o comunque un registratore a nastro da 1/4 di pollice. Per non parlare del redivivo vinile, tornato in auge di recente come reazione alla mediocre qualità del CD o a quella pessima degli mp3.  Tutti questi supporti hanno una notevole resa sonora (anche la vituperata cassetta, se ben tenuta, ben registrata, e soprattutto riprodotta con apparecchi di alto livello) ma hanno anche dei difetti, necessitano di una certa manutenzione e conservazione, i registratori a nastro necessitano di una costante pulizia e le bobine vanno tenute in un ambiente poco umido intorno ai 20°C per non rischiare la formazione di muffe, e lontano da fonti magnetiche. Inoltre tutti i supporti analogici prevedo un contatto fisico: un nastro che striscia, una puntina che scorre dentro un solco, e questo comporta inevitabilmente un'usura se non vengono messe in pratica delle "procedure" di pulizia e manutenzione e taratura che nel caso del vinile sfiorano il maniacale. Inoltre è innegabile la praticità introdotta dai formati digitali in termini di trasportabilità e comodità di ascolto, basti pensare alle playlist o alla scomodità di dover cambiare lato del disco/cassetta fino alla facilità di archiviazione dei file digitali.

Il servizio di digitalizzazione e restauro di Soundscape consente di superare questi problemi godendo della qualità in alta risoluzione. Inoltre garantirai una lunga vita ai pezzi più preziosi della tua collezione, compresi mixtape e master originali che fino agli anni '90 erano ancora su nastro.

Riduzione del rumore

Il restauro audio non riguarda solo il mondo analogico, anche le registrazioni digitali possono presentare problemi legati a ronzii, distorsioni dovute ad errati livelli di registrazione e soprattutto rumori ambientali.

Soundscape offre un servizio di riduzione dei rumori per recuperare le tue registrazioni compromesse.

 

I nostri Servizi

Restauro

Restauro di audio deteriorato, fruscii, riduzione dei rumori di fondo, ronzii e attenuazione della distorsione.

 

Digitalizzazione

Digitalizzazione (riversaggio) da supporti analogici come vinili, cassette, nastri in file audio Flac ad alta definizione.

Scopri di più

Chi Sono

Mi chiamo Giorgio Ragusa e sono un tecnico del suono professionista. A differenza di tanti che si approcciano a questo mondo da autodidatti, appartengo a quella minoranza che si è formata con anni di studio presso il Saint Luois College Of Music, certificati da una Qualifica Professionale e la certificazione Steinberg Advanced. Oltre agli aspetti strettamente "fonici", ho approfondito la programmazione MIDI, concetti di fisica acustica, psicoacustica, tecniche di sintesi e campionamento. Sono anche un bassista, e ho "militato" in diverse band.

Contatti