Podcast – Come si fa? Guida alla registrazione con Audacity e Skype

Podcast – Come si fa? Guida alla registrazione con Audacity e Skype

Abbiamo parlato di cosa sono i podcast e come ascoltarli. Oggi invece vediamo come passare dall’altra parte del microfono e produrre il proprio podcast.

Cosa serve?

  • Contenuti Originali
  • Microfono USB
  • PC
  • Audacity
  • Skype
  • Connessione Internet
  • Account Spreaker

Dopo esservi dotati di microfono usb (se non sapete quale scegliere, leggete il mio articolo al riguardo), dovrete creare un account su Spreaker sul quale poi andrete a creare il/i vostro/i show. Dei dettagli ne parleremo ne prossimo articolo, quindi restate sintonizzati!

Vediamo ora come registrare il vostro podcast.

Audacity

Sebbene Spreaker offra un software per la creazione di podcast, Spreaker Studio, consiglio di usare audacity, con il quale potrete gestire molte più opzioni.

Andiamo a vedere passo passo come fare:

Dopo aver scaricato e installato Audacity, e collegato il microfono usb al pc, aprite il software e configuratelo come segue:

 Dal menù modifica andare su preferenze, o se amate le shortcut: ctrl+pcome registrare un podcast con audacity

dal menu di sinistra selezioniamo “Dispositivi” e andiamo a settare il dispositivo di registrazione come segue: al posto di “Microfono (dispositivo high definition)” andate a selezionare il vostro microfono, riguardo ai canali, se dovesse darvi più opzioni selezionare sempre mono.

come registrare un podcast con audacity

Selezioniamo dal menu di sinistra “Qualità” per impostare la qualità di registrazione come segue

come registrare n podcast con audacity

Non so perchè, ma audacity imposta di default la risoluzione a 32bit che francamente è inutile per il nostro scopo, assicuratevi di impostarla a 16 bit, e con una frequenza di campionamento di 44.100Hz.

Impostate best quality per la conversione in tempo reale, ma se notate che il pc rallenta abbassatela.

In alcuni casi potrebbe essere necessario scaricare o localizzare le librerie mp3, che essendo formato proprietario, Audacity non può incorporare nel software. Se così fosse cliccate su Scarica, verrete indirizzati a una pagina con le istruzioni per l’installazione delle librerie.

Premete su OK per salvare e tornare alla timeline.

come registrare un podcast con audacity

Assicuratevi sempre che il microfono selezionato sia quello corretto e impostato in mono, per iniziare a registrare cliccate semplicemente su Record (tasto rosso) e quando vorrete concludere la vostra registrazione su stop.

Assicuratevi sempre che il livello di registrazione sia corretto, fate più prove se necessario regolando il livello dal cursore a fianco dell’icona del microfono, un livello corretto dovrebbe essere compreso fra i -9 dB e i -6 dB. Tenetevi a una distanza di 10/15cm dal microfono.

Una volta registrato il vostro podcast non vi resta che fare un po’ di editing tagliando i silenzi, colpi di tosse ed eventuali errori. Per farlo, selezionare col cursore la parte da tagliare e cliccare sul tool a forma di forbici. Finito con l’editing inserite l’eventuale sigla e musica di sottofondo importandola dal menu File > Importa > audio . Il risultato finale dipenderà da molti fattori, ovviamente non potrete aspettarvi il massimo della qualità, si tratta pur sempre di un software basilare e freeware, in mano ad un non professionista. Il servizio che offre Soundscape si avvale di un software professionale come Cubase Pro 8, di un tecnico specializzato, ed una regia trattata acusticamente.

Prima di esportare il nostro file bisognerà aggiungere i tag metadata necessari per una corretta visualizzazione su iTunes. Per fare questo andare sul menu file e selezionare “modifica metadati”. Aggiungere autore, anno, titolo, e quant’altro.

come registrare un podcast con audacity

Come ultimo step non resta che esportare il file audio, se non avete effettuato editing o missaggi è inutile salvare il progetto. Per fare ciò cliccare sul menu file e poi export.

come registrare un podcast con audacity

Nella finestra che si aprirà selezionare salva come: mp3, impostare il bitrate su costante e la qualità a 128kb/s. Selezionate la cartella di destinazione e il nome del file e voilà il gioco è fatto.

come registrare un podcast con audacity

Skype

Se il vostro podcast è caratterizzato da interviste via Skype (o Hangouts) consiglio di usare Callnote (scaricabile da qui) nella sua versione free per windows e Mac Os, offre fino a 30 registrazioni al mese che ritengo siano più che sufficienti. La particolarità di questo software è la possibilità di registrare da Skype, Hangouts, Viber e l’audio e video delle chiamate via Facebook. Inoltre registrerà in file separati l’audio dell’autore, l’audio dell’interlocutore e il file video. Avere file audio separati è un grande vantaggio in fase di editing e montaggio.

Prima di vedere nel dettaglio Callnote, parliamo di alcuni accorgimenti per ottenere registrazioni di buona qualità.

  1. Chiudete qualsiasi applicazione possa “mangiarsi” banda internet e comportare problemi alla chiamata, fra questi browser, dropbox, update di sistema. Chiedete al vostro interlocutore di fare lo stesso.
  2. Chiudete qualsiasi programma non necessario che possa rallentare il pc.
  3. Usate sempre delle cuffie per evitare “rientri”, lo stesso dovrà farlo il vostro ospite.

Configurate skype correttamente, al posto di “Dispositivo High definition audio” dovrete selezionare il vostro microfono usb, in alcuni casi potrebbe essere necessario collegare il microfono prima di avviare skype.

Andate su Strumenti > Opzioni e dal menu di sinistra su impostazioni audio.

come registrare da skype

 

Callnote è davvero semplice da installare e configurare quindi non mi dilungherò al riguardo.

Se siete interessati a registrare anche il video mettete una spunta come mostrato qui sotto

registrare chiamate skype con callnote

Altro impostazione importate è la cartella di destinazione delle registrazioni, quella di default è su Documenti/Callnote/records ma potete cambiarla da “settings” cliccando appunto su “change”.

come registrare le chiamate skype con callnote

Come avete visto è molto semplice, non vi resta che dar vita al vostro podcast e se lo desiderate usufruire del servizio di Soundscape per il montaggio e il supporto tecnico!

Nel prossimo articolo, come detto in precedenza parleremo di Spreaker, non perdetevelo!

Leggi l’articolo precedente: i Podcast – Cosa sono e come ascoltarli


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e metti mi piace!

Hai dei commenti o delle domande? Fammelo sapere commentando qui sotto!

Summary
Article Name
Podcast - Come si fa? Guida alla registrazione con Audacity e Skype
Description
Come si fa un podcast? In questa puntata della nostra guida vediamo come registrare un podcast con audacity e registrare un'intervista Skype con Callnote.
Author
Publisher Name
Soundscape

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *